Le attività dei vari Centri per disabili di ANFFAS Trentino Onlus, rispondono alle esigenze di un sempre crescente numero di ragazzi con disabilità di varia natura e comporta dei costi che spesso non sono supportati dai finanziamenti dell’Ente Pubblico.
Qualche anno fa, un gruppo di genitori di bambini e ragazzi afetti da sindrome di Down e da altre patologie ( prevalentemente malattie cromosomiche e genetiche, paralisi cerebrali infantili) sostenuti da alcuni volontari hanno cominciato a confezionare piccoli oggetti regalo per allestire dei piccoli mercatini interni ai Centri con lo scopo di raccogliere fondi per contribuire alle spese di gestione e funzionamento dei Centri.
Progressivamente l’attività si è estesa con la partecipazione a mercatini e fiere anche esterne ai Centri e finalizzando sempre di più i finanziamenti ai vari progetti, in stretto accordo con la Presidenza di ANFFAS Trentino Onlus.
Il 21 gennaio 2009 si è così costituita quindi l’Associazione Amici del Paese di Oz. Lo scopo dell’associazione è quello di sensibilizzare la comunità locale sulle problematiche della disabilità attraverso l’organizzazione di eventi durante i quali sono coinvolti gli stessi ragazzi; organizzare momenti di incontro con le famiglie e promuovere iniziative finalizzate a creare una “rete di solidarietà” nei confronti dgeli utenti dei Centri abiliativi e riabilitativi.
L’Associazione Amici del Paese d, i Oz, va precisato, a discapito del nome finanzia non solo il Centro Paese di Oz, ma anche gli altri Centri di ANFASS Trentino Onlus attraverso l’organizzazione di raccolte sistematiche di fondi finalizzate a sostenere progetti specifici e l’acquisto di materiali e strumenti per il vari Centri.
Nel tempo il sistema di raccolta è cambiato, dai mercatini interni alle manifestazioni, alle feste pubbliche, all’individuazione di sponsor che versano una quota per la realizzazione del calendario annuale, a quelli che forniscono materiali per il confezionamento e la realizzazione dei prodotti posti in vendita o per l’organizzazione delle feste e delle manifestazioni e da ultimo il mercatino on-line.
Un percorso di crescita associativa che va di pari passo con il percorso di crescita dell’attività abilitativa offerta dai Centri di ANFFAS Trentino Onlus.
Un impegno che dura da anni e che non vede la fine.
Se vuoi dare anche tu il tuo contributo acquista i nostri prodotti, diffondi la voce aderisci all’Associazione.
Attualmente il Consiglio Direttivo che coordina l’attività dell’Associazione Amici Paese di Oz è composto da:
Tania Valle – Presidente
Pio De Concini – Vice Presidente
Giuseppe Tasin – Segretario
Sonia Sozzani – Tesoriere
Alessia Bergamin – Consigliere
Mariangela Prisciandaro – Consigliere
Margherita Gonella – Consigliere
Nayda Teran – Consigliere
Sabrina Osele – Consigliere