I progetti che sosteniamo

PROGETTO “CENTRIAMO”

Contribuisci anche tu,personalmente o con la tua azienda, a dare vita al nuovo progetto educativo del Paese di Oz che darà la possibilità a 15 ragazzi con disabilità intellettiva, da 12 a 18 anni, di diventare più autonomi e consapevoli. CentriAmo è un progetto educativo nato in seno al Paese di Oz come integrazione del già avviato progetto CentrAvanti ed  è dedicato a ragazzi che necessitano di maggior sostegno da parte dell’educatore e perciò hanno bisogno di svolgere le attività in gruppi ristretti.

CHI SIAMO? Siamo 15 preadolescenti e adolescenti, con diagnosi di disabilità intellettiva. Sappiamo che possiamo apprendere e crescere se messi nelle condizioni di farlo, ma questo può avvenire solo in un contesto di piccolo gruppo con la presenza ravvicinata dell’educatore, in un rapporto tra educatori e ragazzi di 1 a 2.

CHI Cl AIUTA? Il progetto prevede la presenza di 2 educatori, ognuno per 26 ore settimanali e 1 psicologa per 3 ore/settimana.

PER QUANTO TEMPO? Il progetto è attivo da settembre a giugno per 5 pomeriggi a settimana. Divisi in piccoli gruppi alternati, frequenteremo 1 o 2 pomeriggi a settimana, dalle 13.00 alle 17.00, pranzo compreso.

COSA FAREMO? Le attività mirano, da un lato all’insegnamento di autonomie personali e di competenze sociali, dall’altro a far crescere la consapevolezza di sé, l’autostima e la capacità di gestire le emozioni. I nostri educatori utilizzeranno prevalentemente la metodologia dell’apprendimento esperienziale:ci guideranno, anche attraverso mezzi audiovisivi, nella rielaborazione delle esperienze realizzate, sia all’interno del Centro che sul territorio. Con il progetto CentriAmo impareremo, per esempio, a condividere un’attività in piccolo gruppo, a portare a termine un compito avviato, a spostarci con i mezzi pubblici.

QUANTO COSTA?  Il costo complessivo del progetto è di 40.000 euro che comprende le spese per il personale, le utenze, i servizi e la locazione.

CHI Cl SOSTIENE? 12.000 da ‘Associazione Amici Paese di Oz’,3.750 dalle famiglie,  24.250 da raccolta fondi

COSA TI CHIEDIAMO? Un contributo economico per far che questo SOGNO DIVENTI REALTÀ.