FAQ SUL CONCORSO

  • Perchè avete ideato questo concorso?
  • Di cosa si occupa l’Associazione Amici del Paese di Oz?
  • Chi può partecipare?
  • Quante opere si possono essere presentare?
  • Le opere devono essere inedite?
  • Che tipo di opere posso presentare?
  • A chi va il copywrignt e la proprietà delle opere?
  • Quale tecnica devo usare?
  • Posso utilizzare parti di opere prese da internet?
  • Quando scade il concorso?
  • Quanto costa partecipare?
  • Dove devo presentare le mie opere?
  • Chi valuterà le opere?
  • Quando sarà fatta la premiazione?
  • Quali premi sono previsti?
  • Quando e perchè devo far firmare una liberatoria?
  • Non c’è la domanda che vuoi fare? vai in fondo alla pagina.

 

D.: Perchè avete ideato questo concorso?

R.: Il concorso parte parte dalla volontà di mantenere dei rapporti stretti con chi ci conosce e aumentare la visibilità dell’Associazione Amici del Paese di Oz.  Lo scopo è quello di reperire del materiale che l’Associazione Paese di Oz, potrà usare nelle proprie locandine, siti internet ecc, fermo restando l’obbligo per  l’Associazione di citare sempre il nome e cognome dell’Autore a cui rimane la proprietà intellettuale e la possibilità di disporre liberamente della propria opera, anche ponendola in vendita.

********************

D.: Di cosa si occupa l’Associazione Amici del Paese di Oz?

R.: Associazione Amici del Paese di Oz opera su tre versanti:

  • 1. informare e sensibilizzare la popolazione rispetto al concetto di disabilità intesa non come mancanza di abilità, ma come presenza di limiti e abilità diverse e che possono essere acquisite sviluppate nel tempo se affrontate in modo corretto e con continuità-
  • 2. garantire la giusta informazione ed il sostegno umano e psicologico alle famiglie al cui interno sono presenti forme di disabilità e che si trovano o potrebbero trovarsi in difficoltà.
  • 3. sostenere, anche economicamente, progetti, centri e strutture che operano a favore della disabilità, con particolare riferimento ad ANFFAS Trentino Onlus.

********************

 

D.: Chi può partecipare?

R.: chiunque voglia può partecipare al concorso. In particolare ci si rivolge ai frequentanti i vari Centri ANFFAS, ai loro famigliari, amici, conoscenti e comunque a chiunque abbia voglia di partecipare. I professionisti o i maestri dell’arte, ovvero pittori, disegnatori, fotografi, videomaker ecc. potranno presentare le loro opere fuori concorso, sarà rilasciato un diploma di partecipazione, ma non concorreranno ai premi, per altro di modico valore, in palio. Per loro può essere un modo per aiutare l’Associazione e sostenerci nell’attività.

********************

D.: Quante opere si possono essere presentare?

R.: Non vi è limite alle opere che si possono presentare.

********************

D.: Posso presentare opere di tipologia diversa, ad esempio un disegno ed una foto o un filmato?

R.: Sì, puoi presentare opere di tipologia diversa ed ognuna andrà a concorrere nella sezione di appartenenza.

********************

D.: Ma i bambini si confronteranno con gli adulti, è chiaro che questi ultimi saranno più bravi.

R.: no, ogni tipologia è divisa in tre sezioni, Junior, fino ai 18 anni, Senior, dai 19 in poi, Master per i professionisti indipendentemente dall’età.

********************

D.: Le opere devono essere inedite?

R.: Non è necessario che le opere siano inedite, ma devono essere dell’autore che si presenta a concorso. La giuria, in caso di dubbi potrà effettuare verifiche sui cataloghi on line, richiedere i dati di scatto o ripresa (metadati Efix) in caso di foto o filmati o qualunque altra verifica ritenga necessaria.

********************

D.: Che tipo di opere posso presentare e con quale tecnica devono essere realizzate?

R.: Per la tipologia grafico/pittorica puoi presentare disegni, quadri, dipinti effettuati con qualsiasi tecnica (matita, pastelli, acquerello, cera, olio carboncino ecc.), per le fotografie puoi presentare una singola foto o un progetto fotografico/reportage composto da minimo 2 foto, massimo 5 foto collegate tra di loro da una storia o comunque da un filo logico inerente il tema proposto. Le foto possono essere scattate con smartphone, macchine fotografiche di qualsiasi tipo, dalle più economiche alle superprofessionali. Sono ammesse rielaborazioni al computer di lieve conto (sistemazione della luce e dell’esposizione, trasformazione da colori a bianco e nero, ritaglio) non sono ammessi interventi dove siano rimossi elementi costitutivi della foto o comunque che stravolgano la foto stessa (Photoshop e simili).

Per la tipologia filmati sono ammessi filmati di max. 15 minuti realizzati con qualsiasi mezzo in grado di filmare. Non sono considerati filmati raccolte o gallerie di foto statiche montate a mo di filmato con programmi tipo videomaker e simili).

********************

D.: A chi va il copywrignt e la proprietà delle opere?

R.: La proprietà dell’opera e quindi il copywright rimane esclusivamente dell’autore che ne potrà disporre liberamente anche a scopo di vendita. All’Associazione rimarrà la libertà d’uso gratuito su volantini, filmati, siti web, carta stampata e qualsiasi altra forma presente e futura di comunicazione, comprese mostre, libri e cataloghi, citandone sempre l’autore. L’uso sarà comunque sempre entro i limiti dell’attività istituzionale volta alla sensibilizzazione, al sostegno delle famiglie verso la disabilità e al sostegno di enti e strutture, in promis ANFFAS Trentino onlus, che si occupano di disabilità.

********************

D.: Posso utilizzare parti di opere prese da internet ed eventualmente rielaborarle?

R.: No, le opere devono essere frutto del tuo ingegno e della tua abilità e devono essere originali. Puoi ispirarti ad opere esistenti, ma non le puoi copiare o rielaborare partendo dall’opera stessa. Es.: se trovi una foto su internet che ti piace puoi provare a scattarne una simile, non puoi prendere quella e aggiungere o togliere particolari per renderla diversa. La base fotografica non sarebbe comunque tua.

********************

D.: Quando scade il concorso?

R.: Le opere devono essere presentate entro e non oltre le ore 20.00 del 28 febbraio 2021.

********************

D.: Quanto costa partecipare?

R.: Per ogni opera grafico/pittorica Euro 3,00, Per ciascuna foto singola Euro 3,00, per ciascun Progetto fotografico/Reportage Euro 5,00, per ciascun filmato euro 10,00.

********************

D.: Dove devo presentare le mie opere?

R.:Per le opere grafico pittoriche:

Le opere a concorso dovranno pervenire senza firma ne sul fronte ne sul retro dell’opera, in busta chiusa all’interno della quale, oltre all’opera, sarà collocata una busta più piccola contenente i dati dell’autore, entro e non oltre le ore 20.00 del 28 febbraio 2020, all’indirizzo Ass. Amici del Paese di Oz presso Giuseppe Tasin – Via Petrarca 20a – 38057 Pergine Valsugana previo appuntamento da prenotare al n. 3349350535 o all’indirizzo email: comunicazione@amicipaesedioz.it . Eventuali spedizioni postali saranno a carico dell’inviante che esonera l’Associazione da qualsiasi responsabilità in merito. Nel caso di spedizione postale indicare come mittente lo stesso indirizzo di spedizione.

Per le fotografie

Le opere a concorso dovranno pervenire senza firma ne sul fronte ne sul retro dell’opera, in busta chiusa all’interno della quale, oltre all’opera, sarà collocata una busta più piccola contenente i dati dell’autore, entro e non oltre le ore 20.00 del 28 febbraio 2021, all’indirizzo Ass. Amici del Paese di Oz presso Giuseppe Tasin – Via Petrarca 20a – 38057 Pergine Valsugana previo appuntamento da prenotare al n. 3349350535 o all’indirizzo email: comunicazione@amicipaesedioz.it . Eventuali spedizioni postali saranno a carico dell’inviante che esonera l’Associazione da qualsiasi responsabilità in merito. In alternativa potranno essere inviati in formato *.PNG all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@amicipaesedioz.it . In questo caso prendere contatti preventivi con la segreteria al n. 3349350535 per avere le indicazioni che garantiscano alla giuria l’anonimato dell’opera.

Per i filmati

Gli elaborati saranno riversati su chiavetta USB in formato *.MPEG-4. Le opere a concorso dovranno pervenire senza titoli di apertura o coda che possano far identificare l’autore, in busta chiusa all’interno della quale, oltre all’opera, sarà collocata una busta più piccola contenente i dati dell’autore,entro e non oltre le ore 20.00 del 28 febbraio 2020, all’indirizzo Ass. Amici del Paese di Oz presso Giuseppe Tasin – Via Petrarca 20a – 38057 Pergine Valsugana previo appuntamento da prenotare al n. 3349350535 o all’indirizzo email: comunicazione@amicipaesedioz.it . Eventuali spedizioni postali saranno a carico dell’inviante che esonera l’Associazione da qualsiasi responsabilità in merito.

In alternativa potranno essere inviati in formato *.MPEG-4 all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@amicipaesedioz.it In questo caso prendere contatti preventivi con la segreteria al n. 3349350535 per avere le indicazioni che garantiscano alla giuria l’anonimato dell’opera.

********************

D.: Chi valuterà le opere?

R.:Le opere saranno valutate da una giuria composta da cinque membri tra cui dovranno esserci almeno un ragazzo frequentante i Centri ANFFAS, un genitore, un professionista dell’Arte (pittore, fotografo, vdeomaker).

********************

D.: Quando sarà fatta la premiazione?

R.: A noi piacerebbe poter fare una cerimonia fisica di premiazione in primavera, ma non sappiamo se ciò sarà possibile stante la situazione COVID. Nel caso non fosse possibile vi sarà comunque una proclamazione dei vincitori on line e agli stessi sarà data

********************

D.: Quando e perchè devo far firmare una liberatoria?

R.: La normativa italiana sul diritto di immagine e sulla privacy, pone alcuni paletti alla libertà di pubblicazione delle fotografie. Infatti, se puoi fotografare tutto ciò che vuoi, fatta eccezione per installazioni militari ed altri obiettivi sensibili, qualche regola in più c’è se pubblichi foto di persone. Infatti, le persone, devono dare la loro autorizzazione, non ad essere fotografate, ma all’utilizzo della propria immagine. Quando non serve la liberatoria? quando la persona fotografata è di spalle, ha il volto in parte camuffato (ad. esempio porta il casco da motociclista, oppure la mascherina, ecc,), e non è comunque riconoscibile alla totalità del pubblico.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda scrivila qui sotto, sarai contattato al più presto.